Skip to main content

SENSO DELLA PROPRIA VITA







Da un punto di vista Cosmologico, la vita è un insieme di atomi che in miliardi di anni hanno assunto molte forme, tra cui quella degli esseri umani. Regole fisiche dell'universo e pura casualità hanno fatto in modo che ci siamo evoluti su questa Terra.

Premesso ciò, il senso di perchè tali dinamiche e leggi fisiche si presentano nell'universo non ci sono state fornite. Gli umani, giustamente, hanno nei secoli provato a darsi risposte, le più semplici delle quali riguardavano divinità superiori, solitamente antropomorfe, che ci hanno creato per motivi più vari.

La mancanza di un senso della vita fornisce all'uomo il diritto di poter fare quel che vuole e scegliere i valori che preferisce.

Ad eccezione di nutrirsi e riprodursi, gli obbiettivi di vita sono però dettati dalla società in cui si vive. Al fine di vivere una vita sicura e tranquilla, ci si adatta agli usi, abitudini e valori comuni di una società, seguendone le regole ciecamente e dando per scontato che siano il giusto modo di vivere.

Al di fuori della società, l'essere umano ha tutto il diritto di comportarsi come vuole e commettere i reati che vuole, ma siccome egli è un animale sociale, non riuscirebbe a vivere senza il supporto di suoi simili, con cui deve regolare il comportamento, creando appunto una società.

Quando facciamo scelte nella vita o giudichiamo il giusto e sbagliato, meglio ricordarsi che nulla è più vero della mancanza di verità, ma che i valori sono relativi al contesto in cui viviamo.


 


Comments