Ogni persone possiede molteplici intelligenze, intese come abilità:
- Capacità Matematiche.
- Capacità Linguistiche.
- Capacità di socializzare.
- Coordinamento Motorio.
- Abilità Musicali.
- Capacità Organizzative.
- Capacità di Riflessione.
- Capacità Logiche.
- Senso dell'Umorismo.
...e tante altre.
Non ha senso dunque dire "è una persona intelligente". Di solito lo si riferisce a persone capaci di ragionare e riflettere o che si comportano con moderazione o che hanno una consapevolezza di se stessi o che hanno forti capacità di calcolo. Queste sono tutte abilità che aiutano molto nella società in cui viviamo, per questo vengono percepite come prioritarie nel valutare l'intelligenza di una persona. Ma tale persone potrebbe avere solo una di queste intelligenze ben sviluppata.
Personalmente, quella che io più ammiro e considero è quella di pensiero e riflessività, in quanto permette le persone di avere uno spirito critico. Il saper ragionare oggettivamente, senza farsi trasportare da emozioni, con un fine senso umorismo, sono esempi della stessa intelligenza. Questa aiuta molto ai fini dello sviluppo di una società, favorendo il rispetto e responsabilità.
Se proprio si vuole definire una persona "intelligente" allora la si deve considerare abile in molte delle molteplici tipologie. Altrimenti è più corretto definirlo intelligente relativo alla sua abilità in cui eccelle.
Spesso alcune intelligenze però sono celate a causa di una scarsa intelligenza Sociale ed Relazionale, che provoca o è causata da fattori psicologici quali l'insicurezza.

Comments
Post a Comment